domenica 5 gennaio 2014

Prendiamo posto


Brusio in sala.
Certo sarebbe meglio il silenzio in sala, ma non pensiamo mai al resto. E’ intrinseco nel nostro essere, non penso capiti mai vedere un programma in tv e commentare con gli amici il giorno dopo quanto sono state belle le interruzioni pubblicitarie. Fondamentalmente non ce ne frega niente degli spot.
Eppure, quando si è al cinema, il brusio è molto interessante e molto importante.
Innanzitutto consideriamo i tipi di brusii, ce ne sono ben quattro.

Il Pre-Film
Arrivate al cinema, comprate il biglietto e andate ad accomodarvi in attesa dei trailer e dell’inizio dello spettacolo. E qua parte il primo brusio. Generalmente si tratta di quello che uno ha fatto durante la giornata, dall’aver portato il figlio dal dentista fino all’essere rimasti scandalizzati per i prezzi delle melanzane al mercato. Ma oltre a quello, spunta già qualcosa riguardante il film della serata: la scelta degli attori, la curiosità della trama, l’essere rimasti colpiti dal trailer, eccetera. E’ un brusio di aspettativa, non sappiamo cosa stiamo per affrontare, o almeno siamo sicuri di non dover comprare le melanzane il giorno dopo.

L’Intervallo
Il secondo brusio, quello che porta a delle conferme di quanto detto prima: quell’attore è un cane, la trama è interessante, quell’attrice è troppo vestita. Ma il commento maggiore è “Finora l’ho capito”. E’ già un passo avanti, poiché la metà della sala stava già progettando di fare pipì e di comprare i popcorn. E non per forza in quest’ordine.

Il Post-Film
Titoli di coda. Luci in sala. E commenti. Molti rimuginano su certi passaggi del film per decretare con trionfo “Ho capito tutto!”, altri invece hanno un sbrigativo “che finale schifoso/che finalone!”. Ma quel tipo di brusio non ha fondamento in sala, crescerà dopo, o in un pub davanti a una birra o a casa davanti a Facebook. E questo porterà a consigliare o meno il film ad amici e parenti.

Ma nessuno pensa mai al brusio più importante:

Il Film
Nel gergo tecnico “brusio di fondo” è quello che si sente in una scena di massa, o comunque è il suono che ti abbraccia per tutta la visione. E’ quella piccola coperta che ti copre dal mondo reale per un paio d’ore e che ti fa vedere e vivere cose mai vissute. E’ l’essenza di ogni film, è un mondo parallelo che si unisce al nostro. E per la miseria, è una cosa unica ed incredibile.

Questo umile blog è una via di mezzo tra il dare un giudizio a film in uscita o già usciti, e vivere certe emozioni che magari molti non sentono quando vanno al cinema. A parte quelli che si appartano al fondo della sala in dolce compagnia.
E cosa ci riserverà questo 2014? Ma un crescendo di bellezze senza dubbio, ma anche di schifezze.
Un anno potente come lo è stato il 2013. Momento amarcord? Ma sì!
Benvenuti in Brusio In Sala!

Cinebrusinante



Nessun commento:

Posta un commento